ArtiMarziali

Arti Marziali

Il nostro obiettivo? …educare alla Vita!

La pratica di un'Arte Marziale da parte dei giovani e giovanissimi è finalizzata allo sviluppo completo ed armonico della loro personalità favorendone le iniziative e aiutandoli a conquistare la propria identità. In particolare gli stimoli, proposti gradualmente e in base all’età, sono volti al miglioramento dei seguenti aspetti:

  • sviluppo delle capacità motorie e delle funzioni cognitive, con particolare attenzione al miglioramento della propria consapevolezza corporea e quindi del controllo e della gestione del corpo in movimento nello spazio;
  • sviluppo della propria consapevolezza interiore e della capacità di controllare e gestire la propria emotività (con particolare riguardo, nei giovani, alla componente aggressiva);
  • opportunità di espressione, di socializzazione nonché di confronto;
  • partecipazione attenta e motivata ad un lavoro di gruppo nel pieno rispetto delle regole;
  • lotta alla dispersione scolastica e all’emarginazione, con speciale attenzione all’inserimento nel gruppo di individui portatori di problematiche particolari.

L’allenamento è un insieme di pratiche progettate, programmate e organizzate in funzione di obiettivi sportivi generali e specifici. Esso è il contesto altamente specialistico nel quale si realizza anche un’importante funzione Educativa-Sociale. Il concetto di Educazione è legato a quello di personalità e di socialità, in quanto l’individuo interagisce con altri individui; le Arti Marziali praticate in una determinata ottica, attiva in modo molto efficace, quell’insieme di processi che interessano positivamente tutte le dimensioni della personalità. I Tecnici Sport+ di Arti Marziali sono persone qualificate per la loro Disciplina a 360°: gli studi della propria Arte Marziale e la Passione per l’insegnamento fanno sì che ogni nostro Tecnico diventi un punto di riferimento per ogni suo Allievo.

Tutti i Tecnici Sport+ partecipano agli SMILE CAMP: Camp Estivi all’insegna di Sport, Attività ludico-creative, Aggregazione e Divertimento!

I corsi

Karate goju-ryu by Sport+

Dall'isola di Okinawa una delle scuole di karate più antiche, tecniche di lotta colpi e proiezioni e i Kata del karate delle origini.

 

Karate Shotokan by Sport+

ll karate è un’arte marziale. I valori morali promossi dagli insegnanti di Karate (Sensei), ti fanno capire il rispetto per gli avversari, sul tatami e nella vita, per rimanere degno sia nella vittoria che nella sconfitta. Allo stesso modo, grazie al codice delle cinture dei colori, il karateka prende coscienza della gerarchia stabilita e dei propri progressi. L’obiettivo principale della pratica non è di vincere ma di esercitarsi assiduamente per plasmare e modellare il carattere.

I nostri Tecnici Federali, abilitati all’insegnamento dalla Fijlkam (l’unica federazione italiana di karate ufficialmente riconosciuta dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione), seguono scrupolosamente il programma di educazione motoria ed avviamento allo sport stipulato con il Provveditorato agli Studi, che pone come primo obiettivo la formazione psico-fisica e la socializzazione dei bambini; questo, unito al tradizionale rispetto e all’educazione che da sempre contraddistingue un praticante di Karate rende la nostra scuola una vera “Palestra di Vita”.

Riservato ai bambini dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia, prevede attività motoria e giochi di gruppo per sviluppare la coordinazione di base, la velocità di comprensione e di reazione, la socializzazione. Numerosi studi scientifici affermano che la pratica del karate favorisce nei bambini, più di altri sport, un notevole sviluppo dell’intelligenza motoria!
A partire dai 6 anni di età, si completa l’attività motoria con l’inserimento delle gestualità tecniche specifiche del karate. Si sviluppa moltissimo la coordinazione, l’equilibrio fisico e mentale, la socializzazione, il rispetto di sè e degli altri. Tutti gli esercizi sono proposti sotto forma di gioco, senza alcun pericolo di contatto fisico ed in assoluta sicurezza!
Anche l’età critica adolescenziale rappresenta per noi un’assoluta priorità! Tutti concorrono al miglioramento fisico e tecnico, proprio e degli altri, sviluppando un intenso spirito di squadra senza discriminazioni tra “bravi e meno bravi”.
Pratica tradizionale del karate per scoprire gli aspetti più marziali che ci sono stati tramandati dai Maestri giapponesi agli inizi del ‘900, con l’introduzione di tecniche moderne di combattimento, Il corso amatoriale per Adulti (dai 15 anni… ai 105!) è molto vario e divertente, aiuta a riscoprire il benessere e l’equilibrio fisico e mentale, per ridare al corpo elasticità e vigore attraverso la “via del karate”, una filosofia che infonde serenità e autostima.

 

KARATE FULL CONTACT by Sport+

Karate Contact” è uno stile di karate che permette la pratica in completa sicurezza (casco, guanti, parastinchi e parapiedi) delle diverse tecniche di piedi e pugni del karate tradizionale. Si pratica su un tatami e sono autorizzate alcune tecniche come il "Low-Kick". In "Contact Karate" è consentito il K-O anche se non è un obbiettivo primario

La pratica del Full Contact Karate richiede una perfetta condizione fisica perché gli incontri si svolgono a pieno contatto. Fondamentale diventa il footwork e il lavoro di schivata e di spostamento.

"Rispetto al karate tradizionale l'approccio è totalmente diverso! Non c'è modo di fermare l'arbitro e bisogna saper schivare e muoversi per contraccare ” spiega Dominique VALERA, Maestro della federazione francese di karate, 9° dan e fondatore della scuola di karate contact.

Il karate del Maestro Valera e del suo responsabile per l'Europa Maestro Philippe Giaccone è un karate che unisce l'eleganza di una tecnica ben eseguita al pragmatismo del combattimento a contatto, il combattimento è fluido e dinamico e funzionale alla creazione di un corpo forte e sano da atleta.

I Tecnici di queste discipline sono qualificati PGS (Polisportive Giovanili Salesiani) Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI e FIK ( Federazione Italiana Karate)

 

LO SPORTS CHANBARA by Sport+

Chanbara significa letteralmente “combattimento con la spada” e richiama il suono prodotto dal contatto tra le spade utilizzate dai Samurai. Nasce dalle tradizioni militari e dalle arti schermistiche del medioevo giapponese, rese note in tutto il mondo dai guerrieri del Sol Levante. Questi, oltre a conoscere le tecniche di combattimento corpo a corpo, erano addestrati a maneggiare con assoluta perizia vari tipi di armi, quali il Pugnale.

(Tanto), la Spada Corta (Kodachi o Wakizashi), la Spada lunga (Katana), la Lancia (Yari), l’Alabarda (Naginata) o il Bastone (Bo). Prendendo spunto dalle arti marziali giapponesi, che approfondiscono lo studio dell’utilizzo di tali armi, il Maestro giapponese Tetsundo Tanabe, fondatore dell’I.S.C.A. (International Sports Chanbara Association), ha pensato di elaborare una disciplina che consentisse l’utilizzo di tutte queste armi in versione sportiva, tanto che in alcuni paesi viene definito lo “Sport dei Samurai”. In tal senso, lo Sports Chanbara è uno sport moderno, attento al miglioramento psicomotorio ed alla sicurezza dei praticanti che, raccogliendo tutti gli aspetti tecnico-tattici delle altre discipline schermistiche orientali, ma anche di quelle occidentali, ne privilegia il profilo dello sport e del gioco. L’utilizzo della spada è infatti diffuso in tutto il mondo fin dai tempi più antichi, ma gli stili utilizzati sono differenti. Lo Sports Chanbara, attraverso l’utilizzo di un attrezzo leggero che quindi non comporta la necessità di tutelare il corpo con ingombranti e pesanti protezioni, consente agli “spadaccini” di tutto il mondo di confrontarsi divertendosi attraverso la pratica di uno sport moderno caratterizzato da azioni estremamente veloci e pertanto altamente spettacolari. Questa disciplina, che praticata ad alti livelli comporta l’esigenza di un intenso allenamento tecnico e fisico, ha regole molto semplici e l’incontro agonistico rappresenta un duello. Infatti, così come nel duello reale chi colpiva per primo l’avversario otteneva la vittoria, uccidendolo, nello Sports Chanbara chi colpisce l’avversario ottiene il punto, vincendo il combattimento.

Le specialità

combattimento con Spada Corta ad una mano
combattimento con Spada Lunga ad una o due mani
combattimento con Spada Lunga obbligatorio a due mani
combattimento con Spada Lunga e Spada Corta / o doppia Spada Corta per bambini
combattimento con Spada Corta e Scudo
combattimento con Spada Lunga e Scudo

 

LO SPORT NUNCHAKU by Sport+

Lo Sport Nunchaku è una disciplina rappresentata nel nostro paese dalla NIA Italia è una pratica adatta a tutti , ideata per promuovere lo studio del nunchaku sportivo in sicurezza approfondendone ogni aspetto dallo studio delle forme tradizionali, al maneggio free style al combattimento.

Le specialità

Un kata è quando esegui le tecniche di base del nunchaku arrangiate in danza come mosse, il più fluente e perfetto possibile. Queste tecniche sono rivolte a un avversario immaginario. Lo scopo di un kata è quello di ottenere una migliore comprensione delle tecniche. Studiare un kata non significa solo apprendere le tecniche, ma anche come eseguire correttamente una tecnica. Molti dei kata che pratichiamo provengono dagli stili francesi e olandesi di Nunchaku.
Il nunchaku freestyle è un modo più visivamente sbalorditivo, piuttosto che combattivo. Le gare di freestyle sono basate e giudicate secondo l'abilità del maneggio e le capacità atletiche dell'atleta
Anche all'interno del nunchaku sportivo c'è la specialità del "Nunchaku Combat". I due concorrenti stanno in piedi e combattono l'uno di fronte all'altro indossando caschi protettivi di sicurezza e protezioni, per combattimenti dinamici sicuro e soprattutto divertenti.

Lo staff

Nome Specializzazione
Mary Amato
responsabile sezione Arti Marziali
Insegnante Tecnico di karate 4° Dan
Insegnante Tecnico di Difesa Personale (MGA)
Insegnante Tecnico di Tai Chi Chuan stile FU
Animatrice Sportiva in varie Scuole e Centri Estivi Sport+
Operatrice Laica autorizzata all’utilizzo del Defibrillatore
Massimiliano Andreani
responsabile sezione Arti Marziali
Insegnante Tecnico di karate 5° Dan
Insegnante Tecnico di Karate Contact
Insegnante Tecnico Sport Chanbara
Insegnante Tecnico Spada Giapponese e Kobudo
Animatore Sportivo in varie Scuole e Centri Estivi Sport+
Operatore Laico autorizzato all’utilizzo del Defibrillatore
Andrea Lamanna Insegnante Tecnico di Chanbara 1° Dan
Operatore Laico autorizzato all’utilizzo del Defibrillatore
Federico Peri Insegnante Tecnico di Chanbara 1° Dan
Operatore Laico autorizzato all’utilizzo del Defibrillatore
Stefano Enea Insegnante Tecnico di Nunchaku NIA Italia
Operatore Laico autorizzato all’utilizzo del Defibrillatore
Franco Abbruzzese Insegnante Tecnico 3° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)
Maestro di karate 5° Dan
Insegnante Tecnico di Tai Chi Chuan