Artistica

Ginnastica artistica

Forza, mobilità articolare, coordinazione ed equilibrio sono le colonne portanti della ginnastica artistica.
Questa disciplina, rivolta sia al mondo maschile che a quello femminile, forgia gli atleti nell'impegno e nella determinazione sia nella disciplina sportiva che nella vita.

La sezione di Sportpiù dedicata alla ginnastica artistica si chiama Omnia Gym: nasce nel 2014 grazie all'impegno ed alla collaborazione di validi tecnici qualificati, Laureati in Scienze Motorie e attivi nel Varesotto da anni, forti di una esperienza ventennale. I corsi proposti sono suddivisi in varie sezioni che permettono di far crescere gli atleti nel rispetto dei tempi di apprendimento e delle doti fisico-psicologiche individuali.
I tesserati Sportpiù possono arrivare a competere in gare provinciali, regionali e nazionali di Confsport Italia e della Federazione Ginnastica d'Italia.

Per informazioni, prove gratuite e iscrizioni potete rivolgervi a
Simona (Artistica maschile e femminile Castellanza e San Vittore) +39 349 8309405
Rosy (Artistica femminile Varese) +39 347 3239765
Fabrizio (Artistica maschile Varese) +39 349 8408858
Segreteria Organizzativa +39 0331 1710846 / info@sportpiu.org

I corsi

Abbiamo predisposto un'ampia offerta di corsi per bambini, ragazzi e adulti

Dai 3 ai 5 anni di età

Il primo approccio del bambino alla disciplina avviene in modo ludico. Viene favorita l'interazione di gruppo e ci si concentra sul gioco-movimento al fine di sviluppare, ampliare e consolidare gli schemi motori di base.

Dai 5 ai 10 anni di età

Le basi della ginnastica artistica e l'approccio agli attrezzi della disciplina vengono introdotti in questa fase. Il divertimento rimane parte integrante dell'apprendimento di una disciplina che offre i seguenti benefici: acquisizione della coordinazione motoria fine; aumento della flessibilità muscolare; aumento dell'autostima e della fiducia in sé stessi; sviluppo dell'autodisciplina.

Dagli 11 anni di età

Le basi della ginnastica artistica e l'approccio agli attrezzi della disciplina con un percorso adatto a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su, con una struttura fisico-psichica in continua evoluzione.

Dagli 8 anni di età

Questa sezione vede impegnati atleti particolarmente dotati e pronti a reggere il ritmo della competizione sportiva.
L'agonistica rappresenta la sezione più impegnativa, in quanto si propone di far crescere l'atleta tecnicamente, con l'obiettivo di raggiungere un livello sempre più competitivo e arrivare a gareggiare al campionato di federazione partendo dalle fasi provinciali a quella nazionale.

La partecipazione alle gare costituisce un momento fondamentale per acquisire consapevolezza delle proprie capacità psicomotorie e per sperimentare anche le dinamiche di gruppo.

Ginnastica Artistica S+ stagione 2017/2018

Saggio di Natale 2016 al Palamico

Gli impianti

Impianto Indirizzo
Scuole Dante Alighieri via Dante, Varese
ISISS Daverio-Casula via Bertolone,13 Varese (VA)
ISIS "E. Stein" via Dei Gelsomini, 2 Gavirate (VA)
Scuola Manzoni Via San Giovanni, Castellanza (VA)
Istituto Maria Ausiliatrice Via Cardinal Ferrari 7, Castellanza (VA)
Ente Morale Via Papa Giovanni XXIII 7, San Vittore Olona (MI)