Basket

Minibasket

Il nostro Centro Minibasket è il punto di riferimento educativo-sportivo di tutta l'area territoriale della Valle Olona (Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore,...) poiché esce dal contesto del singolo paese per creare una “comunità” che gravita attorno ad un preciso modello di Minibasket.

Condivisione, inclusione e crescita: ecco le parole che definiscono il primo Centro
Minibasket che istruttori, dirigenti, bambini e genitori costruiranno insieme!

Alla competenza di un Comitato Tecnico che definirà il percorso educativo- sportivo e gestirà l'apparato organizzativo di lezioni, campionati e tornei si affianca l'efficienza di un Comitato Amministrativo che si occuperà di tutti gli aspetti burocratici e di una segreteria che sarà a disposizione per iscrizioni, dettagli orari e logistici: una struttura societaria al servizio delle esigenze delle famiglie, con l'obiettivo di rendere l'esperienza umana e sportiva del bambino il più significativa possibile!

La scelta di includere il termine scuola nel nome del nostro Centro Minibasket è rivelatrice dell'essenza prevalentemente educativa e formativa dell'impostazione didattica dei nostri istruttori: prima le bambine e i bambini, poi i giocatori, prima le persone poi gli atleti, prima i buoni cittadini del domani poi i professionisti, nella convinzione che lo sport sia uno strumento di crescita valido in campo e nella vita.

Proprio perché punto di riferimento di un'area estesa, la Scuola Minibasket Draghi Valle Olona sarà itinerante e prevedrà lezioni presso le palestre di Castellanza, Gorla Minore e Gorla Maggiore a seconda dei giorni e dei gruppi, per agevolare le diverse esigenze degli iscritti!

Genitori: vi aspettiamo per far conoscere ai vostri figli il Giocosport più bello del mondo...Una palla da minibasket, due canestri e i compagni di squadra sono la ricetta della felicità!

Basket

NOTIZIE

Maurizio Cremonini, responsabile nazionale del Settore Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro, incontra la Scuola Minibasket Draghi Valle Olona, il primo centro sovra territoriale che abbraccia diversi comuni della Valle Olona (Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore) creando una "grande comunità del Minibasket"

Il Progetto "Camminare Insieme" arriva così per la prima volta in provincia di Varese, una delle 72 province d'Italia da cui sono arrivate le 175 richieste dai diversi centri: l'idea è che lo Staff Nazionale Minibasket, formato da docenti di ambito metodologico, pedagogico, psicologico e medico, visitino le "case" del Minibasket italiano per condividere con i tecnici, i dirigenti, i genitori e i giovanissimi cestisti il modello didattico di riferimento.

Leggi tutto il comunicato stampa

I corsi

La sezione Minibasket è suddivisa nelle seguenti categorie in funzione della fascia d’età.

Il primo incontro con il giocosport del Minibasket è la scoperta degli schemi motori di base e delle senso-percezioni, prerequisiti motori e cognitivi necessari per l'acquisizione successiva delle capacità coordinative e tecniche. Attraverso la metodologia didattica dell'affabulazione (favola motoria che alza il carico emotivo, cognitivo e motorio della lezione), i bambini verranno guidati da Istruttori qualificati e da Laureati in Scienze Motorie nell'esplorazione completa della loro dimensione corporea, motoria ed emotiva attraverso l'utilizzo dei fondamentali con palla (palleggio, passaggio e tiro) e senza palla (difesa). La proposta è strutturata con l’obiettivo di far partecipare i bambini ad almeno 2 lezioni tra quelle proposte. Prevista anche la frequenza monosettimanale.
Il percorso di crescita prevede, accanto al consolidamento di schemi motori di base e senso-percezioni (secondo il principio dello sviluppo verticale), lo sviluppo delle capacità coordinative sia generali che speciali. I fondamentali di gioco (palleggio, passaggio, tiro e difesa) diventano strumenti allenanti le capacità motorie. Iniziano le prime partite 3 contro 3 sprint e le prime partite 4 contro 4 previste dal campionato! Sono divisi in due gruppi distinti gli Scoiattoli nati nel 2010 e quelli nati nel 2011 per consentire un’omogeneità nel percorso di crescita di tutti i bambini. La proposta è strutturata con l’obiettivo di far partecipare i bambini ad almeno 2 lezioni tra quelle proposte.
Gli schemi motori di base, le senso-percezioni e le capacità coordinative sviluppate sono la base dei primi apprendimenti in ambito tecnico e tattico. Le dinamiche relazionali di squadra si rafforzano, così come lo spirito aggregativo, il sentimento di appartenenza e affiliazione. Partecipazione a campionati federali, ma anche a tornei e camp specialistici per aumentare l’autonomia e la consapevolezza del sé. La proposta è strutturata con l’obiettivo di far partecipare i ragazzi alle 3 lezioni settimanali.

Lo staff

Nome Qualifica Specializzazione
RICCARDO ANDREAZZA Istruttore minibasket Istruttore esordienti e pulcini
CHRISTIAN ASPESANI Laurea in scienze motorie e istruttore minibasket Istruttore Aquilotti
LAURA OLIVARES Laurea in scienze motorie Istruttrice scoiattoli e pulcini
VINCENT CAZZANIGA Corsista per istruttore minibasket Aiutante cat. Esordienti e pulcini

Gli impianti

Impianto Indirizzo
Scuola E. De Amicis via Moncucco, 17 Castellanza (VA)
Scuola A. Manzoni via San Giovanni, 8 Castellanza (VA)
Palagorla Via Volta, 1 Gorla Maggiore (VA)
Collegio rotondi Via San Maurizio, 4 Gorla Minore (VA)

Festa di FINE STAGIONE - Draghi Valle Olona (1 Giugno 2018)