Il progetto football academy si rivolge a tutti i bambini nella fascia 4-12 anni che vogliano praticare una sana e formativa attività sportiva in un luogo di formazione, educazione, sviluppo delle proprie capacità, crescita e miglioramento.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire ai giovani atleti un’attività completa per vivere esperienze differenti, garantendo uno sviluppo del bagaglio tecnico/tattico e coordinativo.
Le squadre sono gestite attraverso una programmazione sulla specifica esigenza di crescita dell’atleta con un coerente coordinamento tra tutti i tecnici e un monitoraggio continuo con test in diversi momento dell’anno, permettendo una conoscenza totale del calciatore.
Il nostro team è composto da tecnici qualificati FIGC e laureati scienze motorie (o diplomati ISEF).
Per informazioni, prove gratuite e iscrizioni potete rivolgervi ad Andrea (391 4070600) oppure a football_academy@sportpiu.org / 03311710846 info@sportpiu.org
Dai un'occhiata anche a queste due opportunità offerte dal Collegio Rotondi di Gorla Minore!
Abbiamo predisposto un'ampia offerta di corsi per bambini, ragazzi e adulti
Dai 5 agli 8 anni
Il calcio nei primi anni anni di vita si pone l’obiettivo delle fasi di apprendimento attraverso il giocosport. I bambini sviluppano gli schemi motori di base e le prime capacità coordinative, il lavoro si focalizza sulla crescita di queste caratteristiche abbinata all’oculo-manualità e podalità con pallone.
Il lavoro è obbligatoriamente volto a considerare lo sviluppo del singolo (dominio della palla, 1vs.0, 1vs.1)
9-10 anni
Nella seconda fase di crescita dei piccoli calciatori si prosegue lo sviluppo delle capacità coordinative e comincia una prima fase di apprendimento ‘di campo’. Viene via via meno la concezione del singolo (che rimane ancora caratteristica prevalente) e si comincia a intravedere la collaborazione tra compagni.
Il lavoro prosegue quello dei piccoli amici inserendo ai fondamentali calcistici (controllo, passaggio, tiro) situazioni quali 1v1-2v1,2v2,3v2.
11/12 anni
Nella terza ed ultima fase di crescita dell’attività di base si affinano i fondamentali calcistici e la collaborazione tra compagni, il senso di gruppo, iniziano a radicarsi in ogni bambino. Il lavoro che ne scaturisce deve tenere conto di questa fase della vita: è il periodo d’oro della motricità.
La coordinazione e gli schemi motori di base iniziano a essere fini, il dominio della palla e dei fondamentali si cominicia a far vedere.
Dagli 8 anni di età
Questa sezione vede impegnati atleti dotati che verranno preparati alle competizioni sportive di enti di promozione.
L'avanzato rappresenta un impegno maggiore rispetto ai corsi base.
La partecipazione alle gare costituisce un momento fondamentale per acquisire consapevolezza delle proprie capacità psicomotorie e per sperimentare anche le dinamiche di gruppo.
Nome | Qualifica | Specializzazione |
---|---|---|
ANDREA SCANDROGLIO responsabile sezione Calcio |
Laurea specialistica in scienze motorie, patentino UEFA B | Corso calcio Istituto Maria Ausiliatrice |