Ritmica

Ginnastica ritmica

Grazia, ritmo ed eleganza si fondono in questa disciplina tutta femminile. Attraverso movimento, gioco, musica e l'utilizzo dei piccoli attrezzi ginnici (palla, fune, cerchio, nastro e clavette) le atlete sviluppano coordinazione, elasticità, e precisione ponendo le basi per un corretto approccio al "mondo dello sport”.

La Sport+ Ritmica nasce nel 2012, anno in cui la storica Ritmica Castellanza entra a far parte della polisportiva Sport+ condividendone il progetto, i valori  e la qualità del servizio offerto.

I corsi si articolano in diverse sezioni: si parte acquisendo le basi della Ginnastica Ritmica e dell’utilizzo dei piccoli attrezzi per poi arrivare a partecipare a competizioni provinciali, regionali e nazionali riconosciute dalla Federazione Ginnastica d’Italia affiliata al CONI.

La Sport+ Ritmica è infatti tesserata al Comitato Regionale Lombardia – FGI, col quale coopera anche grazie all’organizzazione di gare federali.

 

 

 

Ritmica Ritmica

I corsi

Abbiamo predisposto un'ampia offerta di corsi per bambini, ragazzi e adulti

Dai 3 ai 5 anni di età

Il corso è rivolto alle bambine e ai bambini della scuola materna (3 – 5 anni). Permette ai più piccini di iniziare a conoscere il proprio corpo e di sperimentare alcune azioni motorie all’insegna del gioco e del divertimento.
Vengono fornite le basi per acquisire e migliorare le capacità di base come correre, saltare, rotolare, mantenere l’equilibrio…attraverso il gioco e i percorsi di base vengono insegnati i primi movimenti, la postura e l’utilizzo dei piccoli attrezzi della ginnastica ritmica.
I piccoli atleti potranno partecipare al saggio di fine anno, importante momento di crescita e condivisione.

Dai 6 ai 10 anni di età

Il corso è rivolto a tutte le bambine (6 – 10 anni) che vogliono avvicinarsi a questo sport ed iniziare un percorso di preparazione fisica che comprende esercizi di stretching e maneggio dei piccoli attrezzi.
La sezione Formativa pone particolare attenzione allo studio dei movimenti a corpo libero, alle capacità coordinative, dando modo di sviluppare al meglio la propria creatività.
Le ginnaste avranno la possibilità di partecipare a competizioni intersocietarie e al saggio di fine anno, per vivere un momento di confronto e condivisione.

Dagli 8 anni di età

La sezione Agonistica è dedicata a tutte le ginnaste che hanno sviluppato particolari capacità motorie e coordinative.
I corsi di agonistica Silver prestano particolare attenzione allo studio dei principali elementi della ginnastica ritmica: salti, equilibri e pivot, uniti all’utilizzo dei piccoli attrezzi (fune, palla, cerchio, clavette e nastro) daranno vita a meravigliose routine di gara, nelle quali ogni atleta potrà esprimersi al meglio.
Un’ora alla settimana verrà dedicata alla danza classica, alla danza contemporanea e all’improvvisazione, permettendo di concentrarsi maggiormente sulla postura, sullo studio del ritmo e degli stili musicali, verso la ricerca di un proprio carattere.
La partecipazione a competizioni federali favorirà lo spirito di squadra, la determinazione e la costanza, in vista di un comune obiettivo; ogni allenamento costituirà un momento di crescita sia sportiva che personale e darà vita a legami d’amicizia ed esperienze indimenticabili.

Lo staff

Nome Qualifica Specializzazione
GIULIA PRIVITERA responsabile sezione ritmica Responsabile sezione agonistica silver
SILVIA PAGANI tecnico regionale FGI Allenatrice della sezione agonistica Silver
GIORGIA BRUSA tecnico societario FGI Allenatrice della sezione agonistica Silver
CRISTINA TOSI coordinatrice e allenatrice corsi formativa
FEDERICA EUCHERIO Qualifica di tecnico societario FGI Allenatrice agonistica silver
GIORGIA PASETTO Qualifica di tecnico societario FGI Aiuto allenatrice
SILVIA OLTRABELLA Qualifica di tecnico societario FGI Aiuto allenatrice
ARIANNA TROVATO Allenatrice corsi di formativa
CAMILLA CALDIROLI Aiuto allenatrice
AURORA MOSCATO Aiuto allenatrice

Notizie


I Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica organizzati a Rimini dalla Federazione Ginnastica Italiana ;si sono conclusi domenica 1° luglio, ma le emozioni e l’adrenalina non si sono ancora esaurite.

Come ogni anno la sezione di Ginnastica Ritmica della Polisportiva Sportpiù (sede a Castellanza ma operativa in tutta la zona della Valle Olona, dell’Altomilanese e del Varesotto) ha partecipato con tantissime ginnaste pronte a mettersi alla prova dopo un anno di intensa preparazione.

Leggi tutto l'articolo dedicato alle finali
Finali nazionali

Galleria

Gli impianti

Impianto Indirizzo
Scuole Maria Ausiliatrice via Cardinal Ferrari, 7 Castellanza (VA)
S+ Center MALERBA via XXIV Maggio 40 San Vittore Olona (MI)
Collegio Rotondi via San Maurizio, 4 Gorla Minore (VA)
Palaborsani via per Legnano, 3 Castellanza (VA)
Palestra Sport+ Center via Barbara Melzi, 83 - Rescaldina (MI)