Ritmica

Ginnastica ritmica

Grazia, ritmo ed eleganza si fondono in questa disciplina tutta femminile. Attraverso movimento, gioco, musica e l'utilizzo dei piccoli attrezzi ginnici (palla, fune, cerchio, nastro e clavette) le atlete sviluppano coordinazione, elasticità, precisione ed eleganza ponendo le basi per un corretto approccio al "mondo dello sport”.

La Sport+ Ritmica nasce nel 2012, anno in cui la storica Ritmica Castellanza entra a far parte della polisportiva Sport+ condividendone il progetto, i valori  e la qualità del servizio offerto.

I corsi si articolano in diverse sezioni: si parte acquisendo le basi della Ginnastica Ritmica e dell’utilizzo dei piccoli attrezzi per poi arrivare a partecipare a competizioni provinciali, regionali e nazionali riconosciute dalla Federazione Ginnastica d’Italia affiliata al CONI.

La Sport+ Ritmica è infatti tesserata al Comitato Regionale Lombardia – FGI, col quale coopera anche grazie all’organizzazione di gare federali.

 

 

 

Ritmica

I corsi

Abbiamo predisposto un'ampia offerta di corsi per bambini, ragazzi e adulti

Dai 3 ai 5 anni di età

Movimento, gioco, musica e mini acrobatica (capovolte, salti, attrezzi ginnici ecc…) per un corretto approccio al "mondo dello sport” con un misto di ginnastica ritmica e danza. Tutto proposto in forma ludica come corso propedeutico per sviluppare le potenzialità di ogni bambino/a, facilitare la socializzazione e stimolare le abilità motorie.

Dai 6 anni di età

Rudimenti della ginnastica ritmica ed utilizzo dei piccoli attrezzi tipici della disciplina: fune, cerchio, palla, nastro e clavette. Elementi basilari sono portamento del corpo, salti, acrobatica ed equilibrio, il tutto a tempo di musica e condito da tanto divertimento.

Le ginnaste avranno la possibilità di mettersi in gioco e di dimostrare ciò che hanno appreso in occasione dei saggi di Natale e di fine stagione. Agli spiriti più competitivi verrà data anche l’opportunità di partecipare ad una gara intersocietaria.

Dagli 8 anni di età

Questa sezione, parallela alla formativa, conta ben tre allenamenti settimanali ed è infatti dedicata alle ginnaste dotate di particolari abilità fisiche e caratteriali tali da permettere loro di partecipare a competizioni federali. L’obiettivo della sezione consiste nell’affinare abilità fisiche quali coordinazione corpo-attrezzi, scioltezza ed eleganza, influendo sulla formazione del carattere all’insegna di costanza, determinazione e spirito di squadra.

Le atlete parteciperanno ai saggi di Natale e di fine stagione e le più meritevoli, oltre che partecipare alle fasi provinciali e regionali delle competizione FGI, potranno rappresentare la Sport+ durante le competizioni nazionali.

Dai 6 anni di età

L'agonistica è la sezione più impegnativa della Sport+ Ritmica, visti i quattro allenamenti settimanali (inclusa un’ora di danza classica). Richiede infatti molto impegno, determinazione e costanza da parte delle giovani atlete. L’obiettivo è il raggiungimento di un’ottimale preparazione atletica, tecnica e caratteriale tale da permettere di partecipare a gare agonistiche della Federazione Ginnastica d’Italia nelle fasi provinciali, regionali e nazionali.

Nessun limite d'età

Questa sezione è dedicata a tutte quelle persone che vorrebbero cimentarsi nella disciplina della ginnastica ritmica e perché no, partecipare ai saggi dimostrando che a qualunque età si possono fare capriole, lanciare cerchi e far parte di una squadra. Ricordatevi: fare ginnastica ritmica non ha età!

Gli orari Stagione 2012-2013


BABY RITMIC&DANCE

Descrizione Giorni Orari Luogo
BABY RITMIC&DANCE
(3-5 anni)
Martedì 16:15 - 17:00 Palasport Castellanza
BABY RITMIC&DANCE
(3-5 anni)
Venerdi 16:45 - 17:30 Palasport Castellanza

FORMATIVA

Descrizione Giorni Orari Luogo
1° CORSO (6-7 anni) Martedì e Giovedì 17:00 - 18:00 Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
2° CORSO (8 anni) Martedì e Giovedì 18:00 - 19:00 Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
3° CORSO (9-10 anni) Martedì e Giovedì 18:30 - 19:30 Scuole medie L. da Vinci- Castellanza

PROMOZIONALE

Descrizione Giorni Orari Luogo
1° FASCIA Mercoledì
Giovedì
Sabato
17:00-19:00
16:19-19:00
09:30-12:00
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
2° FASCIA Martedì
Giovedì
Venerdì
17:00-19:00
16:19-19:00
09:30-12:00
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
3° FASCIA Martedì
Giovedì
Venerdì
21:00-23:00
15:00-17:30
17:00-19:30
Palasport - Castellanza
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
Scuole medie L. da Vinci- Castellanza
SABATO 1° E 2° FACIA FACOLTATIVO DALLE 14:00 ALLE 18:00- Scuole medie L. da Vinci- Castellanza

Saggio di Natale 2016 al Palamico

Gli impianti

Impianto Indirizzo
Scuole Maria Ausiliatrice via Cardinal Ferrari, 7 Castellanza (VA)
Scuole L. Da Vinci via Dei Platani, 5 Castellanza (VA)
Collegio Rotondi via San Maurizio, 4 Gorla Minore (VA)
Palaborsani via per Legnano, 3 Castellanza (VA)
Scuole Bernocchi Riboldi via Bernocchi, 16 Cerro Maggiore (MI)
Scuole Ente Morale S. Vittore Olona piazza Papa Giovanni XXIII, San Vittore Olona (MI)